Chi siamo

CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

La storia della Malteria Monferrato non ha radici profonde, ma i loro componenti sono carichi di entusiasmo ed ottimismo. Come pionieri hanno dato inizio nel Maggio del 2015 ad una novità assoluta nel Nord Italia. Il nome Monferrato fu scelto perché la location del capannone si trova nel Monferrato, patrimonio dell’UNESCO. La scelta dei macchinari è stata difficile, poiché non si trovavano facilmente, altrettanto impegnativo è stato maltare l’orzo senza avere molta esperienza. Abbiamo avuto aiuto concreto dalla Coldiretti di Asti e dal Consorzio Nord Ovest per la fornitura iniziale dell’orzo distico. Mentre successivamente i birrai agricoli, seguendo la normativa che pian piano ha facilitato ed aiutato il settore della birra agricola, sono diventati numerosi. Il numero sempre più crescente dei birrifici agricoli ha condotto la produzione della Malteria al suo pieno regime, durante il quinquennio della sua esistenza. A parte i sacrifici e l’impegno abbiamo avuto molte soddisfazioni, e siamo lieti di aver raggiunto una discreta notorietà , un ottimo prodotto, ed una sufficiente stima da parte dei nostri clienti.

"Ogni Malteria nasce
a conduzione familiare..."

LA STORIA CONTINUA

Fu così che nel marzo 2016 veniva costituita la società familiare. A luglio dello stesso anno il Consorzio di Asti ci comunicava la disponibilità di 60tn di orzo Scarlet appena raccolto. Nel frattempo si iniziava la ristrutturazione del capannone in Villafranca d’Asti e il 13 febbraio 2017 l’attività ebbe inizio. A conclusione, corre l’obbligo di esprimere un sentito ringraziamento a coloro che hanno collaborato per realizzare questa impresa, nessuno escluso, con inizio dai proprietari del capannone, ai tecnici coinvolti nelle ristrutturazioni, dai luoghi magici del Monferrato, all’orzo della nella nostra terra. Per merito dell’assiduo impegno dei Coltivatori diretti di Asti e del Consorzio.

IL MALTO

L’impegno della Malteria Monferrato è completo e inizia dalla scelta dell’orzo, fino alla certificazione del prodotto finito. In seguito a una prima fase di pulizia e calibratura, si prosegue al carico della malteria (tamburo orizzontale di capienza 4 tonnellate). Dopo alcuni giorni di macerazione e germinazione si prosegue con l’essiccazione. A fine processo, il malto viene fatto maturare nei locali dedicati e, a seguire, è pronto per la vendita. Maltiamo anche conto terzi e restituiamo il malto proveniente dallo stesso orzo consegnato.

IL LABORATORIO

Nel nostro laboratorio vengono svolti esami dell'orzo rilevando le caratteristiche peculiari per la maltazione e gli esami del nostro malto rilevando l'EBC, proteine, Kolback e gli estratti.

IL NOSTRO MALTO VIENE UTILIZZATO DA...

VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONI

All'interno della nostra malteria è possibile organizzare tour guidati durante i quali viene illustrato il processo produttivo dei nostri prodotti. In sede è possibile anche svolgere degustazioni.